StopOpg il 1 giugno 2017 sospende la staffetta del digiuno attivata dal comitato durante la discussione alla Camera per la modifica dell'art. 1 comma 16 lettera d AC 4368 della legge “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario” che contiene un comma che se confermato, rischia di riaprire gli OPG. Quando la discussione verrà riaperta si deciderà come proseguire l'iniziativa. La staffetta, iniziata il 12 aprile, ha visto la partecipazione di 197 persone in 49 giorni. Sono stati raggiunti importanti risultati contro il ritorno alle vecchie norme sugli Ospedali psichiatrici giudiziari, ma la mobilitazione continua. Ecco alcuni dei risultati ottenuti dalla mobiltazione:

• il Documento del Consiglio Superiore della Magistratura … leggi
  • il Documento della Conferenza delle Regioni e P.A. per lo stralcio della norma … leggi (e la lettera del Presidente Bonaccini a stopOPG … leggi)
  • la presentazione alla Camera di diversi Emendamenti soppressivi o che modificano la norma … leggi
  • L’approvazione dell’importante PARERE della Commissione Affari Sociali (Presidente Marazziti) che rivede profondamente la norma  ... leggi
  • L’intervento della Relatrice al D.d.L. (on. Ferranti) Presidente della Commissione Giustizia alla Camera (e la sua Relazione) … leggi

Intanto, il 18 maggio è nato il Coordinamento delle Rems. Maggiori informazioni sul sito di StopOpg.