Terzo appuntamento del programma "Prima della 180. Fatti temi protagonisti" promosso dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia: la presentazione del libro IL MANICOMIO DEI BAMBINI Storie di istituzionalizzazione, di Alberto Gaino, che si terrà il 21 giugno alle ore 17 presso la FONDAZIONE BASSO (Via della Dogana Vecchia, 5 Roma) in collaborazione con la campagna STOPOPG per l’abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Discutono con l’autore
Alessia De Stefano, psichiatra Centro di Salute Mentale Va Palestro ASL Roma 1.
Tommaso Losavio, già direttore del progetto di chiusura dell’ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma
Gianni Tognoni, Istituto Mario Negri, Milano
Coordina: Maria Grazia Giannichedda, Fondazione Franca e Franco Basaglia e comitato nazionale STOPOPG

«Avevo tre anni quando un’assistente sociale mi portò a Villa Azzurra che di quel colore non aveva proprio nulla. Ci finii perché quella buona donna di mia mamma mi aveva avuto da un uomo che della paternità se ne infischiò allegramente, non l’ho mai incontrato. Lei era giovane e sola…»

Comincia così, con una storia terribilmente simile a molte altre, questo libro scritto per non dimenticare. Raccogliendo le cronache e le testimonianze di chi ha passato la propria infanzia dentro i manicomi, Alberto Gaino costruisce un racconto di quello che avveniva fra gli anni ’60 e ’70, prima della Legge Basaglia del 1978, senza tuttavia trascurare il presente e il futuro del disagio psichico, spostando l’analisi sui tagli ai servizi pubblici, sulla metamorfosi dei vecchi istituti, fino agli abusi degli interventi psichiatrici. In questo scenario, si allarga lo sguardo sulle odierne forme di disagio psichico giovanile e sull’adeguatezza ed efficacia degli interventi da parte della società.

Nel corso del dibattito, si punterà l’attenzione anche sulla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e sulle attuali minacce di un pesante ritorno indietro.

La presentazione si inserisce tra le iniziative del progetto PRIMA DELLA 180. Fatti temi protagonisti con cui la Fondazione Basaglia propone un percorso di  riflessione sulle radici e le ragioni della riforma che nel 2018 compirà quaranta anni. Gli appuntamenti sono iniziati il 20 aprile presso la Casa della memoria e della storia, a Roma, con la presentazione del libro di Daniele Pulino "Prima della 180. Psichiatri, amministratori e politica, 1968-1978" (edizioni alpha beta verlag, settembre 2016). Il secondo appuntamento c'è stato il 24 maggio, sempre presso la Casa della memoria e della storia a Roma, per la presentazione del film documentario e del progetto editoriale Padiglione 25, alla presenza degli autori.

*Alberto Gaino è giornalista a il Manifesto nei primi anni Settanta, dal 1981 è stato cronista prima a Stampa Sera, poi a La Stampa. Negli ultimi 24 anni del suo lavoro si è occupato essenzialmente di cronaca giudiziaria. Ha seguito le principali inchieste della magistratura svoltesi a Torino. Da ottobre 2013 è prepensionato.