Martedì 19 settembre conferenza stampa presso il Senato della Repubblica (Sala Caduti di Nassirya) in occasione e della presentazione del disegno di legge n. 2850 che ha come primi firmatari i senatori Dirindin e Manconi. Il ddl si propone di rilanciare e dare concreta attuazione alla l. 180 nella convinzione - come si dice nella relazione di presentazione - che oggi sia necessario rilanciare l’attualità dei suoi principi fondanti, superare le difformità territoriali, rispondere alle nuove domande, promuovere le condizioni per una sua concreta attuazione, favorendo il superamento delle attuali carenze applicative.

Il disegno di legge 2850 è il risultato di un lungo lavoro di confronto e approfondimento con numerosi esperti, professionisti, associazioni e persone che con impegno e competenza si impegnano quotidianamente per il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone con problemi di salute mentale e chiedono concrete misure per garantire una presa in carico globale e rispettosa della dignità, percorsi di inclusione e di promozione sociale, anche alla luce delle attuali direttive nazionali ed internazionali.

Intervengono Nerina Dirindin e Luigi Manconi, partecipano senatrici e senatori firmatari del disegno di legge.

Saranno presenti rappresentanti delle persone con disturbo mentale e del mondo dei professionisti.

Fra gli altri, Stefano Cecconi (Stop Opg), Vito D’Anza (Forum Salute Mentale), Antonello D’Elia (Psichiatria Democratica), Peppe Dell’Acqua (Forum Salute Mentale), Giovanna Del Giudice (Conferenza Basaglia), Gianluigi Di Cesare (Presam, Prevenzione salute mentale), Josè Mannu (Società Italiana Riabilitazione Psicosociale), Walter Di Munzio (Società Italiana Epidemiologia Psichiatrica), Maria Grazia Giannichedda (Fondazione Franco e Franca Basaglia), Antonio Maone (WAPR Europa), Roberto Mezzina (DSM Trieste), Daniele Piccione (Consigliere giuridico CSM), Gisella Trincas (Unasam).