Prende avvio con il seminario dedicato a Franco Basaglia il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, dalla cattedra di Diritto Costituzionale del prof. Andrea Pugiotto. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 27 aprile alle ore 17. Per la Fondazione Basaglia sarà presente Maria Grazia Giannichedda. A discutere con lei e il prof. Pugiotto, Giovanni De Cristofaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e Daniele Piccione, consigliere parlamentare del Senato, autore di "Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione" (Alpha&Beta, 2013). Il Centro Teatro Universitario si occuperà delle letture sceniche durante la serata. L'evento collaterale della serata sarà mercoledì 2 maggio presso la Sala Boldini alle ore 21 con la proiezione della prima puntata della fiction RAI C'era una volta la città dei matti" con la regia di Marco Turco (Italia 2010); la seconda puntata sarà proiettata sempre alle 21 nella Sala Boldini martedì 8 maggio.
La rassegna Italiani per caso, biografia alternativa di una nazione prevede la realizzazione di altri approfondimenti:
Alexander Langer, venerdì 4 maggio, ore 17
Marco Pannella, venerdì 11 maggio, ore 17
Pier Paolo Pasolini, mercoledì 23 maggio, ore 21
Leonardo Sciascia, venerdì 25 maggio, ore 17.
Per maggiori informazioni sull'evento scarica il programma.