CRIMINI DI PACE. Ricerche sugli intellettuali e sui tecnici come addetti all'oppressione

a cura di F. Basaglia, F. Ongaro Basaglia, Einaudi, Torino, 1975

Viene ripubblicata qui la raccolta di saggi apparsi per la prima volta nel 1975 per Einaudi editore (Nuovo Politecnico 68). Autori: F. Basaglia, F. Ongaro Basaglia, V. Dedijer, M. Foucault, R. Castel, R. Lourau, V. Accattatis, E. Wulff, N. Chomsky, R. Laing, E. Goffman, T. S. Szasz, S. Cohen, J. McKnight

"Questo volume, curato da Franco Basaglia e da sua moglie Franca Ongaro, da sempre impegnati a rinnovare la cultura psichiatrica in Italia, riunisce testimonianze autorevoli e internazionali per riflettere sui principi e sui fondamenti «dell’ordine sociale e della condizione di pace in cui ci troviamo a vivere». Attraverso le parole di alcuni dei più grandi pensatori del Novecento, da Noam Chomsky a Michel Foucault, gli scritti qui raccolti inducono a riconsiderare il concetto di follia e offrono una riflessione a più voci sul ruolo dell’intellettuale come addetto all’oppressione. L’intento è stato quello di proporre analisi finalizzate alla ricerca di un’alternativa pratica per il tecnico che, presa coscienza del suo ruolo di «funzionario del consenso», voglia svelare, nella prassi del proprio ambito operativo, i modi e i processi attraverso cui tale consenso viene ottenuto e strumentalizzato dalla classe egemone a danno della classe oppressa. Ed è proprio in tale quadro che i saggi di quest’antologia, scritti da psichiatri, sociologi, storici, magistrati, filosofi, trasformano Crimini di pace in una poliedrica chiave di lettura delle strategie di conservazione del nostro sistema sociale, vere e proprie violenze istituzionalizzate – dal trattamento dei malati psichiatrici, alla reclusione punitiva dei carcerati, al condizionamento sociale a fini repressivi."

Sommario:

Premessa. Franco Basaglia e Franca Basaglia Ongaro Crimini di pace. Vladimir Dedijer Appunti sulla storiografia come strumento d'identificazione con l'aggressoreIl tecnico del sapere pratico. Michel Foucault La casa della follia. Robert Castel La contraddizione psichiatricaRené Lourau Lavoratori del negativo, unitevi!  Vincenzo Accattatis Il sistema carcerario italiano fra repressione e mistificazioneErick Wulff Il tecnico e le istituzioni psichiatriche nella Germania Federale. La scienza e la criminalizzazione del bisogno. Noam Chomsky Psicologia e ideologia. Ronald Laing Considerazioni sulla psichiatria. Erving Goffman La pazzia del «posto». Thomas S. Szasz La psichiatria a chi giova? Stanley Cohen Uno scenario per il sistema carcerario futuro. Malcolm Bush, Tom Dewar, Kathy Fagan, Linda Gelberd, Andrew Gordon, Alicia McCereins, John McKnight Al di là del bisogno: la società è servita. Note.

torna agli Scritti