Incontri ravvicinati. Laboratori di cittadinanza 2013-2014. Macomer, maggio 2014

Convegno finale dei Laboratori di cittadinanza a Macomer, realizzato presso il Centro Servizi Culturali UNLA.

Gli studenti del Liceo G.Galilei, che ha approfondito il tema dei manicomi giudiziari, hanno portato la loro recensione e le loro riflessioni sul libro di Dario Stefano Dell’Aquila e Antonio Esposito “Cronache da un manicomio criminale”, Edizioni Dell’Asino.

Gli studenti del Liceo Madonna di Bonaria hanno approfondito il tema della guarigione e hanno portato le recensioni e le loro riflessioni sui testi “Sottovuoto. Romanzo psichiatrico” di Alice Banfi, Edizioni Stampa Alternativa, “Volevo essere una farfalla” di Michela Marzano, Edizioni Mondadori e alcuni brani tratti dal libro “Guarire si può. Persone e salute mentale”, di Marin Izabel e Bon Silva, Edizioni Alpha Beta Verlag.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai soci della cooperativa Progetto H e della cooperativa Bio-Agri Silla, Dario Stefano Dell’Aquila e Antonio Esposito, giornalisti e autori del libro studiato dagli studenti e Alessandro Montisci, psichiatra. Nel corso della mattinata di lavoro sono state proiettate le Immagini segrete dal manicomio criminale di Aversa, documento video di Aldo Trivini, il cortometraggio Nemico Invisibile Amico, dei Laboratori di cittadinanza 2012 Sassari, e il clip Una giornata particolare, raccolta di immagini segli studenti a lavoro in cooperativa. Ha coordinato i lavori Maria Grazia Giannichedda.