L’ISTITUZIONE NEGATA. Rapporto da un ospedale psichiatrico

a cura di F. Basaglia, Baldini Castoldi Dalai editore, Milano 2010

Si tratta della riedizione del libro pubblicato per la prima volta nel 1968 per l'editore Einaudi, ripubblicato da Baldini Castoldi nel 1998.

"«Noi neghiamo dialetticamente il nostro mandato sociale che ci richiederebbe di considerare il malato come un non-uomo e, negandolo, neghiamo il malato come non-uomo.
Noi neghiamo la disumanizzazione del malato come risultato ultimo della malattia, imputandone il livello di distruzione alle violenze dell’asilo, dell’istituto, delle sue mortificazioni e imposizioni; che ci rimandano poi alla violenza, alla prevaricazione, alle mortificazioni su cui si fonda il nostro sistema sociale.
La depsichiatrizzazione è un po’ il nostro leit-motiv. È il tentativo di mettere fra parentesi ogni schema, per agire in un terreno non ancora codificato e definito. Per incominciare non si può che negare tutto quello che è attorno a noi: la malattia, il nostro mandato sociale, il ruolo. Neghiamo cioè tutto ciò che può dare una connotazione già definita al nostro operato. Nel momento in cui neghiamo il nostro mandato sociale, noi neghiamo il malato come malato irrecuperabile e quindi il nostro ruolo di semplici carcerieri, tutori della tranquillità della società…»
La grande lotta di Franco Basaglia comincia con un «no» totale per uscire da un circolo vizioso, spalancando le porte su un’istituzione, una scienza e una società che mostrano il loro volto denudato nelle sue vergogne più nascoste. Uno scandalo del ’68."

Sommario:

F. Ongaro Basaglia Nota introduttiva F. Basaglia PresentazioneN. Vascon Introduzione documentaria; F. Basaglia Le istituzioni della violenza; L. Schittar L’ideologia della comunità terapeutica; A. Slavich Mito e realtà dell’autogoverno; A. Pirella La negazione dell’Ospedale Psichiatrico tradizionale; L. Jervis Comba C donne: l’ultimo reparto chiuso; D. Casagrande Una contraddizione istituzionale: il reparto alcolisti; G. Jervis Crisi della psichiatria e contraddizioni istituzionali; F. Basaglia Ongaro Rovesciamento istituzionale e finalità comune; G.A. Gilli Una intervista: la negazione sociologica; Appendice; Bibliografia

torna agli Scritti