La libertà è terapeutica: proposta per una Campagna. Cagliari, dicembre 2010

Con un incontro avvenuto il 18 dicembre 2010 a Cagliari presso la Sala Consiliare di Palazzo Regio, la Fondazione Franca e Franco Basaglia, insieme all'Unione Nazionale Associazioni Salute Mentale e alla Cgil Funzione Pubblica, ha voluto discutere la proposta di una Campagna nazionale per abolire l'uso dei mezzi di contenzione fisica nei reparti psichiatrici, negli istituti per anziani, per persone gravemente disabili.

Ne hannno discusso Angela Quaquero, vicepresidente della Provincia di Cagliari; Giovanni Pinna, Cgil Funzione pubblica Sardegna; Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia; Gisella Trincas, Unione nazionale associazioni salute mentale; Giovanna del Giudice, Forum nazionale Salute mentale; Giuseppe Galzerano, Comitato Franco Mastrogiovanni; Francesca Ziccheddu, Comitato Giuseppe Casu; Natascia Casu, Comitato Giuseppe Casu; Daniele Pulino, Università di Sassari. L'incontro è stato coordinato da Roberto Loddo, Associazione 5 Novembre, e Massimiliano Rais, giornalista Sardegna Uno.