Laboratori di cittadinanza. Promemoria/1 Franco Basaglia, il suo e il nostro tempo

Roma, 12 marzo 2013. Questo seminario nasce dal lavoro delle classi IV e V del Liceo delle Scienze Sociali "Via Asmara 28" e dell'Associazione Fuori Onda, che hanno studiato Franco Basaglia, le sue idee e il suo tempo con la guida del testo di Oreste Pivetta Franco Basaglia, il dottore dei matti. La biografia, Dalai Editore. Oreste Pivetta, giornalista e saggista, ha partecipato al seminario.

Laboratori di cittadinanza. Promemoria/2 Marco Cavallo e le sue avventure

Marco Cavallo e le sue avventure. La battaglia del cavallo che liberò i malati di mente.

Il 5 aprile 2013 la Biblioteca Comunale Franco Basaglia ha ospitato una bella giornata dei Laboratori di Cittadinaza. Protagonista dell'incontro Marco Cavallo e le sue straordinarie avventure. Hanno partecipato le bambine e i bambini della classe IV C dell'Istituto Comprensivo Borromeo e classe V A dell'Istituto Comprensivo Donati, plesso Alberto Sordi e quelli della Scuola Elementare Santa Barbara di Mestre (Venezia) che sono arrivati insieme a Sara Cavallaro e Alberta Basaglia, della Fondazione Basaglia. La giornata è stata anticipata da una cena organizzata all'Istituto Borromeo per far incontrare le bambine e i bambini.

Cento scatti sulla follia, uno sguardo ritrovato nell'ospedale di Rizzeddu

Ha aperto i battenti mercoledì 27 ottobre 2010 a Sassari la mostra fotografica «Uno sguardo ritrovato», a cura di Gigi Bua, Maria Grazia Giannichedda, Daniele Pulino e Sergio Scavio, organizzata a Sassari dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia con l'Associazione Turritana 52. Le immagini esposte sono per molti versi straordinarie, perché documentano la vita in un reparto di manicomio (l'ospedale psichiatrico di Rizzeddu, a Sassari) nel 1973, e perché sono state scattate da un fotografo professionista internato, fatto unico nel panorama, ormai vasto, dei fotografi che hanno documentato e analizzato il manicomio. In programma dal 27 ottobre al 10 novembre, la mostra ha avuto notevole risonanza sui media e un tale successo di pubblico che è stata prorogata fino al 14 novembre.

Cento scatti sulla follia, uno sguardo ritrovato nell'ospedale di Rizzeddu di Maria Grazia Giannichedda,in "La Nuova Sardegna", mercoledì 27 ottobre 2010

Le foto nel sito de La Nuova

Storia, memoria fiction. Lezione con Fabrizio Gifuni e Marco Turco e proiezione del film "C'era una volta la città dei matti" Sassari, 25-26 marzo 2010

STORIA MEMORIA FICTION LEZIONE DIBATTITO CON FABRIZIO GIFUNI E MARCO TURCO

Sassari, 25-26 marzo 2010, Centro Didattico Quadrilatero

Il film per la televisione C’era una volta la città dei matti prodotto da Rai Fiction e in onda con grande successo su Rai1 è l’occasione per una riflessione su come la fiction entri nel rapporto tra storia e memoria. E’ la Fondazione Franca e Franco Basaglia a promuovere questa iniziativa, insieme con la facoltà di Scienze Politiche e con la Provincia di Sassari, nel quadro del progetto nazionale Laboratori di cittadinanza che quest’anno si svolge anche in due scuole medie superiori di Sassari e Alghero.

Il film C’era una volta la città dei matti verrà proiettato giovedì 25 marzo dalle ore 16 nell’Aula Francia della Facoltà di Giurisprudenza ( Centro didattico Quadrilatero, Viale Mancini ).

Seguirà il 26, nella stessa Aula Francia, dalle 15.30 alle 17.30, una lezione dibattito su storia, memoria, fiction, con la partecipazione di Marco Turco e Fabrizio Gifuni, rispettivamente regista e protagonista del film.

Il seminario sarà coordinato da Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Basaglia e docente di sociologia politica all’università di Sassari, e sarà introdotto da Virgilio Mura, preside della Facoltà di Scienze Politiche, e da Laura Paoni, assessore alle politiche sociali, giovanili e pubblica istruzione della Provincia.