"Chie non messat, ispiga"

Giugno 2013: chi non miete, spigola

A Macomer, piccola città al centro della Sardegna, i Laboratori di cittadinanza fanno parte di un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud.

Capofila è la cooperativa Progetto H che ha appena compiuto trent’anni e che vuole, con questa nuova iniziativa, formare e far lavorare 12 persone che vivono una condizione di sofferenza mentale che li porta a frequentare i servizi di salute mentale. L’altro partner del progetto è infatti la cooperativa agricola Bio-Agri Silla che ha dei terreni nella località di Mont’Arbu, poco fuori dal paese di Silanus, vicino a Macomer.

Il progetto si chiama “Chie non messat, ispiga”, un detto popolare sardo che vuol dire “chi non miete, spigola”. Il senso è che in agricoltura c’è posto per tutti, ci dicono le amiche di Progetto H che hanno proposto alla Fondazione Basaglia di collaborare.  Certo, la spigolatura era fatta dalle donne, dai bambini e dai vecchi più poveri, e quello era il loro posto, in ultima fila, e questo non ci piace. Ma per uscire dall’ultima fila bisogna perlomeno stare in fila e qui, in una delle aree più povere di un’isola impoverita dalla cosiddetta “crisi”, le persone con disturbi mentali rischiano l’esclusione più pesante, alcune in istituti che somigliano assai ai manicomi, la maggior parte chiuse in casa senza far nulla, come in un piccolo manicomio domestico, per dirla con le parole delle associazioni dei familiari che fanno parte della Unasam, la più grande rete di associazioni per la salute mentale.

Così, è certamente meglio cominciare a spigolare, magari domani si riuscirà a far parte dei mietitori.

Diario di bordo

Silanus (Nuoro), 5 luglio 2013: La lavanda

Macomer, 8 novembre 2013: L'impossibile è possibile

Macomer, 22 novembre 2013: La scatola delle emozioni

Silanus, 5 dicembre 2013: La terra è bassa...

Macomer, 27 gennaio 2014: Matti per il cinema

Silanus, 3 marzo 2014: Facciamo una radio?

Oristano, 4 marzo 2014: Karrasegare, su Componidori e noi

Macomer - Silanus, 5 marzo 2014: Pomodori, zucchine, sedani

Macomer, 6 marzo 2014: Timidi o no?

Macomer - Silanus, 8 marzo 2014: Lezioni e canzoni

Sassari, 11 marzo 2014: Un "noi" che sta nascendo