Marco Cavallo e le sue avventure. Racconto per immagini

I protagonisti principali dei Laboratori di cittadinanza 2012 a Roma sono stati le bambine e i bambini della classe IV C dell'Istituto Comprensivo Borromeo e classe V A dell'Istituto Comprensivo Donati, plesso Alberto Sordi e quelli della Scuola Elementare Santa Barbara di Mestre (Venezia) che sono arrivati insieme a Sara Cavallaro e Alberta Basaglia, della Fondazione Basaglia. Le classi hanno lavorato insieme alle loro maestre e ai loro maestri per conoscere la storia di Marco Cavallo, il cavallo azzurro che portò i matti fuori dal manicomio, la figura di Franco Basaglia, il dottore dei matti, e raccontare attraverso immagini, disegni, pensieri e suggestioni il loro punto di vista sulla pazzia - o come la chiamano loro - la "malattia dell'anima".

Ospiti della giornata conclusiva dei Laboratori di cittadinanza, il 5 aprile 2013, alla Biblioteca Comunale Franco Basaglia, anche le studentesse e gli studenti della classe IV AF del Liceo Scienze Sociali di Via Asmara e quelli dell'Associazione Fuori Onda che hanno partecipato ai laboratori e che hanno portato i loro elaborati per raccontare alle bambine e ai bambini La nascita di Marco Cavallo e Quando Marco Cavallo è venuto a Roma.

Raccontiamo qui, per immagini, il percorso dei Laboratori di cittadinanza 2012 e la giornata conclusiva.

Viva Marco Cavallo

La giornata conclusiva dei Laboratori di cittadinanza 2012 alla Biblioteca Comunale Franco Basaglia, Roma.

Le bambine e i bambini delle scuole elementari sono insieme emozionati ed euforici perchè si sentono i veri protagonisti!

Viva Marco Cavallo 2

Nella Biblioteca Comunale Franco Basaglia le bambine e i bambini incontrano Carla Ghisalberti e Maria Grazia Giannichedda. Si parte dal libro "Il Grande Cavallo Blu" per raccontare una storia vera con chi questa storia l'ha vissuta. Maria Grazia Giannichedda parla con i bambini di libertà e regole, racconta l'esperienza vissuta al fianco di Franco Basaglia nel manicomio di Trieste e risponde alle domande e alle curiosità dei bambini.

Storie dal Grande Cavallo Blu

Le bambine e i bambini di Roma mostrano ai loro amici i poster, i disegni, pensieri e frasi di libertà.

E' nata regina cavalla

I bambini della scuola elementare di Venezia raccontano ai bambini della scuola elementare di Roma la storia di tre cavalli, Marco, Marco Cavallo e la piccola Regina Cavalla, la bora, il grande ospedale di San Giovanni che ospitava chi aveva il male all'anima, e del medico che portò un vento di cambiamento forte un po' come la bora...

La nascita di Marco Cavallo

Quando Marco Cavallo è venuto a Roma

I primi passi e i viaggi di Marco Cavallo vengono ricostruiti e presentati ai bambini delle scuole elementari dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Via Asmara 28 e dall'Associazione FuoriOnda.

Bambini e studenti in Senato con Marco Cavallo

Il 20 e 21 novembre il viaggio di Marco Cavallo per StopOpg fa tappa a Roma. In questa occasione due bambini che hanno partecipato ai Laboratori di cittadinanza, hanno regalato alla Presidente De Biasi “i biscotti blu di Marco Cavallo”. Subito dopo l’incontro al Senato, un gruppo di senatrici, tra cui la Presidente De Biasi e Nerina Dirindin, hanno salutato Marco Cavallo in Piazza delle 5 Lune dove ad attenderli c’erano gli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Sociali, i redattori di Radio Fuori Onda, i bambini e le bambine dell'Istituto Comprensivo Borromeo di Roma.

(foto Studio Sandrinelli, http://www.stopopg.it/node/815)