notizie e info

Rosi Bindi e Stefano Landini presentano a Roma il prossimo 13 marzo 2019, alle ore 17, presso la sede CGIL Nazionale Corso d'Italia 25, "Leggi 180, 194 e 833: il welfare italiano 40 anni dopo", La rivista delle Politiche Sociali, RPS 2/2018.

Saranno presenti anche la curatrice del volume Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Basaglia; Stefano Cecconi, direttore RPS e Grazia Zuffa Presidente de “La Società della Ragione” – componente CNB Comitato Nazionale per la Bioetica.

Questo è uno degli eventi in preparazione della Conferenza Nazionale per la Salute Mentale

Un seminario di due giorni a Venezia per ripercorrere la riflessione e il lavoro di Franca Ongaro sulle donne, la follia, la società. L'appuntamento è il 16 e 17 marzo in We-Crociferi - Cannareggio 4878. Parteciperanno Alberta Basaglia, psicologa e vicepresidente della Fondazione Basaglia; Giovanna Del Giudice, psichiatra e presidente Conf. Basaglia; Maria Grazia Giannichedda, sociologa e presidente della Fondazione Basaglia; Pier Aldo Rovatti, filosofo e direttore di Aut Aut e della Scuola di Filosofia di Trieste; Anna Poma, psicoterapeuta e curatrice del Festival dei matti.

Il seminario costituisce una tappa fondamentale del lavoro di preparazione alla decima edizione del Festival dei Matti, "Gli anni. Legami di generazioni", che si terrà a Venezia il 24, 25 e 26 maggio 2019.

La partecipazione al seminario prevede iscrizione entro il 10 marzo previo versamento della quota relativa. Per maggiori informazioni scarica l'allegato e contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il programma

La Fondazione Basaglia promuove a Roma un incontro con Rosy Bindi, già ministra della sanità dal 1996 al 2000, il 1 febbraio presso la libreria Eli, viale Somalia, ore 18.

L’occasione sarà il libro “Padiglione 25 Autogestione in manicomio (1975-1976) a cura di Claudia Demichelis e Massimiliano Carboni (Ediesse 2017), una storia di disobbedienza e di proposta dagli anni ’70 per costruire un bilancio dei 40 anni di riforma e aprire domande sul presente con una protagonista della riforma sanitaria.

All'incontro parteciperanno Tommaso Losavio, psichiatra del comitato scientifico Fondazione Basaglia e Vincenzo Boatta, testimone. Coordina l'incontro Maria Grazia Giannichedda, presidente Fondazione Basaglia.

Il 10 dicembre a Cagliari, presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Cagliari, dalle ore 9 alle 18 si terrà la Conferenza nazionale per la Salute Mentale convocata dalle Associazioni che hanno dato vita all’assemblea nazionale di Roma “Salute  Mentale:  Libertà,  Diritti,  Servizi” (Roma  11  –  12  maggio  2018)  nel 40esimo della legge 180. Il percorso  che  si  apre  a Cagliari nei  prossimi  mesi  attraversa l’Italia, per arrivare alla Conferenza nazionale a giugno 2019.
La  Conferenza  intende  essere  occasione di confronto  aperto e di partecipazione democratica, per valutare lo stato delle politiche e dei servizi per la salute mentale, la  necessità  di  un aggiornamento  dei  Livelli  Essenziali  di Assistenza  e  di  un  Nuovo Piano  Nazionale,  capaci  di  affermare  il  diritto  alla  tutela  della  salute  mentale, respingendo  qualsiasi  tentativo  di restaurare la  logica  manicomiale,  per  affermare invece i principi sanciti dalle leggi di Riforma 180 e 833 del 1978. Saranno presenti Gisella Trincas, Roberto Loddo, Daniele Piccione, Maria Mura, Mauro Carta, Nerina Dirindin, Luigi Arru, Fabrizio Storace, Giovanna Del Giudice, Antonello D'Elia, Gian Giacomo Pisotti, Maria Grazia Giannichedda, Veronica Asara, Vito D'Anza, Pier Paolo Congia, Augusto Contu, Massimo Paolucci, Jan Perinu, Alessandro Montisci, Gianfranco Pitzalis, Antonello Pittalis, Alessandro Coni,  Angela Lai, Stefano Cecconi, Gilberto Ganassi, Francesco Maisto, Giorgio Altieri, Daniele Pulino, Marco Porcu, Riccardo Curreli, Lucia Mastino, Cristina Ornano.

Lunedì 17 dicembre, dalle 17.30 alle 19, a Roma, presso la Sala Convegni del CSV del Lazio Cesv e Spes in Via Liberiana 17, sarà presentato il libro "Storia di Antonia. Viaggio al termine di un manicomio" di Dario Stefano Dell'Aquila e Antonio Esposito (Sensibili alle foglie, Edizione 2017).

Saranno presenti gli autori e dialogheranno con Stefano Anastasia, garante delle persone private della libertà personale Regione Lazio, Stefano Cecconi, Comitato StopOpg responsabile politiche dela salute CGIL nazionale, Claudia Demichelis, dottore di ricerca in antropologia, Fondazione Basaglia. Modera Maria Grazia Giannichedda, presidente Fondazione Basaglia.