OPG: cosa cambia, cosa non cambia. Roma, giugno 2015

Roma, 8 giugno 2015, ore 16.30 - 19. 30, CGIL Nazionale, Corso Italia 25

A due mesi dalla conferma del 31 marzo come data di chiusura degli OPG, questo incontro, in coincidenza del viaggio di studio di un gruppo di esperti giapponesi, costituisce per STOPOPG una prima occasione per fare il punto sui processi in corso.

Questo incontro è anche una tappa del percorso comune in tema di diritti umani, legislazioni e politiche di salute mentale che coinvolge da tempo gruppi di operatori, esperti, familiari e utenti italiani e giapponesi, con scambi di visite, informazioni, conferenze, rafforzato negli anni più recenti dal lavoro di Kazuo Okuma, vincitore del premio di studio della Fondazione Basaglia che ha finanziato la ricerca da cui è nato il libro, Il Giappone dei manicomi e l’Italia senza manicomio, pubblicato in giapponese nel 2009.

Intervengono

Stefano CECCONI, CGIL nazionale, Comitato STOPOPG

Antonietta DI CESARE, psicologa, ASL RM C, STOPOPG - Lazio

Nerina DIRINDIN, senatrice, componente Commissione Sanità

Maria Grazia GIANNICHEDDA, presidente Fondazione Basaglia, STOPOPG

Yoshitaka KUROKAWA, psichiatra, ospedale psichiatrico Kouai a Takatsuki (Osaka)

Tommaso LOSAVIO, Comitato scientifico Fondazione Basaglia, STOPOPG

Kazuo OKUMA, giornalista e saggista, Nagano - Tokio

Miki OOYA, assistente sociale psichiatrico presso l’ospedale psichiatrico Saigata, prefettura di Niigata (nord del Giappone), presidente della Associazione Provinciale degli assistenti sociali psichiatrici

Mariko RI, assistente sociale psichiatrica, segretaria di KANSATUHOU, associazione critica verso il sistema di trattamento delle persone con disturbi psichiatrici che hanno commesso reati (www.kansatuhou.net/)

Gisella TRINCAS, presidente Unione Nazionale Associazioni Salute Mentale, STOPOPG

Introduce e coordina Maria Grazia GIANNICHEDDA

organizzazione

Yasuo SATO, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.