Slegalo subito. Sassari, maggio 2015

È in libreria il lavoro di Giovanna Del Giudice “... e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria”, edizioni Alphabeta Verlag, 2015, € 16,00. Il libro viene presentato a Sassari mercoledì 6 maggio, dalle ore 16.30 alle 20.00, presso l'Aula Rossa del dipartimento di Scienze Politiche Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Sassari in Viale Mancini 5. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia, dal Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione (PolComIng) e dall'ASARP, l'Associazione Sarda per l'Attuazione della Riforma Psichiatrica, in collaborazione con l'associazione Laborintus.

A dicuterne con l'autrice ci saranno Grazia Zuffa, psicologa, già senatrice e attualmente componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Agostino Sussarellu, presidente dell'Ordine Provinciale dei medici e Commissario Straordinario della ASL di Sassari; Tommaso Losavio, psichiatra, già direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL RME di Roma e responsabile della Direzione Salute Mentale della Regione Lazio.

Coordina i lavori Costantino Cossu, giornalista La Nuova Sardegna. Al saluto di Antonietta Mazzette, direttrice del Dipartimento PolComIng, seguirà l'introduzione di Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia e docente di Sociologia dei fenomeni politici. Concluderà i lavori Gisella Trincas, presidente Asarp e presidente nazionale UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale).

L'attrice Maria Antonietta Azzu dell'associazione Laborintus leggerà alcuni brani dal libro.

Locandina scarica il pdf

La Nuova Sardegna, Cultura & Spettacoli: "Diritti umani e disagio mentale NO alla violenza"