StopOPG. Presentata a Roma la Campagna l'abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Roma, aprile 2011

La campagna "Stop OPG per l'abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari" è stata presentata a Roma, il 19 aprile 2011, con una conferenza stampa presso la sede della Regione Toscana.

Le finalità della Campagna sono state illustrate da Stefano Cecconi (Cgil, Dipartimento welfare e diritti), Fabrizio Rossetti (Cgil, Funzione Pubblica), Giovanna Del Giudice (portavoce del Forum di Salute Mentale), Maria Grazia Giannichedda (presidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia), Gisella Trincas (presidente dell'Unione Nazionale Associazioni Salute Mentale), Franco Corleone (del Coordinamento dei Garanti territoriali dei detenuti). Durante l'incontro sono stati presentati i dati dell'indagine sulla situazione degli Opg.

Promuovono la campagna: Forum Salute Mentale, Forum per il diritto alla Salute in Carcere, Centro Basaglia di Arezzo, Cgil nazionale, FP Cgil nazionale, Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo F. Basaglia, Fondazione Franco e Franca Basaglia, Antigone, Associazione "A buon diritto", Forum droghe Psichiatria Democratica, Unasam, Società della Ragione, Sos Sanità, Coordinamento dei Garanti territoriali dei detenuti, Cittadinanzattiva, Gruppo Abele, Grusol, Cnca, Fondazione Zancan.

Vai alla campagna nel sito della Fondazione

Vai al sito della Campagna